IL CIRCOLO MEDICO

Buongiorno, dottore. Mi fanno male le orecchie.

Tutte quante?

Sì.

Ha appetito?

Sì, perché?

Il corpo umano è come una macchina, se non si mette benzina si ferma. Da quanto tempo le fanno male?

Circa una settimana.

Bene, allora non è niente di serio. Per precauzione prenda --

No, un anno.

Allora non è niente di serio. Per precauzione prenda due compresse di Deursil al dì per un mese. Avanti il prossimo!

Non dovrebbe visitarmi?

Non le piace il Deursil?

In che senso, scusi?

Non c’è problema, prenda due compresse di Dissenten al dì per un mese.

No, non è questo.

Per una settimana?

Mi chiedevo se non è il caso che mi visiti.

Prego, faccia pure. Intanto, se non le spiace, io proseguo con gli altri pazienti.

Intendevo lei.

Non la seguo.

Lei che visita me.

...

Le orecchie.

Purtroppo le orecchie non sono il mio campo.

E quale sarebbe il suo campo?

Io mi occupo di prescrivere medicine, se vuole qualcuno che si occupi di visitare, deve andare da un otorino. Intanto prenda due compresse di Acarden al dì per un mese.

Buongiorno, otorino. Mi fanno male le orecchie.

Questo è tutto da dimostrare, si spogli.

Anche le mutande?

Soprattutto. Sta prendendo qualcosa?

Acarden.

Cosa!?

Me l’ha prescritto il medico.

È un totale incompetente!

Infatti l’orecchio sinistro è peggiorato, ora sento anche un fischio.

Il suo non è un problema di orecchie, ma di postura.

Ma a me fanno male le orecchie.

Se le facessero male le orecchie me ne accorgerei, non crede? Lei ha solo un problema di postura lungamente trascurato. Per caso sta tutto il giorno davanti al computer?

No.

Come pensavo. Il corpo umano è come una macchina, se non si fa manutenzione prima o poi si rompe. Si faccia vedere da un ortopedico.

Va bene.

Nel frattempo prenda una compressa di Ramipril dopo i pasti, tre gocce di Fluoxetina, Cibalgina quanto basta e soprattutto cambi la montatura degli occhiali.

Pensa sia necessario?

Sono orribili.

Buongiorno, ortopedico. Ho un problema di postura.

No, lei ha un problema intestinale.

Sul serio?

Si vede a occhio. Chi le ha messo in testa la postura?

L’otorino.

È un totale incompetente. Lei ha un igroma subdurale enzimatico regresso al tratto quiescente del colon sinistro.

Mi fanno male anche le orecchie, è possibile?

Certo, il corpo umano è come una macchina.

Sì, mi pare di averlo sentito.

Se un pezzo non funziona, tutta la macchina ne risente. Prenda del cognac con un po’ di latte caldo e vedrà che in una settimana le passa tutto.

Il rimedio della nonna.

Anche sua nonna era medico?

Non credo.

Intanto, per precauzione, faccia un’ecografia all’addome.

Buongiorno, gastroenterologo.

Sumatriptan, Verapalim, Bioscalin.

Dovrei fare un’ecografia.
   
Non serve a niente l’ecografia quando si ha un’otite.

Lo dicevo che mi facevano male le orecchie!

Molto seria, anche.

Quanto seria?

Potrebbe morire.

No!

Mi duole molto dirglielo, mi creda.

Allora perché sorride?

Chi l’ha mandata qui è un totale incompetente, deve farsi subito vedere da un urologo.

Un urologo?

Il corpo umano è come una macchina, quando si rompe bisogna portarla dall’urologo.

Buongiorno, urologo. Mi fanno male le orecchie.

Si sieda e mi dica tutto.

Allora, all’inizio sembrava solo un problema di postura, poi si è scoperto che ho qualcosa che non va all’intestino, ma, dall’ecografia che non ho mai fatto, si è visto che in realtà ho un’otite molto grave alla vescica. Ho anche cambiato gli occhiali, ma non è servito a niente.

Tutte stupidaggini.

Davvero?

Sì.

Mi rincuora molto sentirglielo dire.

Ha mai pensato di farsi vedere da un medico?

Un medico?

Sì, un medico.

Be’...

Cosa?

Niente.

Si faccia vedere da un medico.

Buongiorno, dottore.

Buongiorno. Allora? Le fa ancora male la cinghia di trasmissione?

Le orecchie.

Le fanno ancora male?

Da morire. Mi è stato detto di andare da un medico.

Chiunque gliel’abbia detto è un totale incompetente.